Milano Photofestival ottobre 2022

Mostra fotografica “Tracce su un sentiero lucente”

I fotografi in mostra uniscono al talento tecnico una profonda ricerca emotiva e introspettiva. Ognuno di loro ha realizzato un trittico di immagini a partire da una fotografia importante per ciascuno. Il rapporto con ognuna di queste immagini passa dall’estetica all’introspezione per realizzare così una traccia di sé. Un lavoro di cui la fotografia è punto di partenza, punto di arrivo ma soprattutto percorso che si snoda tra strade nascoste, forme soggiacenti e punti di luce in cui lasciare emergere se stessi in una forma nuova.

La mostra è inserita nel programma della 17ª edizione di Photofestival –“Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori”– la rassegna di fotografia d’autore che dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano, in alcune province lombarde e in altre località italiane, per promuovere la cultura dell’immagine.

Autori e curatore

Fotografie di Autori vari del Gruppo Fotografico Agorà Saronno (Paolo Agosti, Gabriella Alberio, Massimo Angaroni, Emanuela Baccichetti, Pierdomenico Baldazzi, Elena Barsottelli, Patrizia Bianchi, Fabrizio Bonifazi, M. Luisa Casartelli, Alberto Castelli, Giulio Clerici, Francesco Favara, Luciana Gerletti, Lorenzo Guzzo, Andrea Merlin, Angela Morra, Michele Patruno, Giovanna Rossi, Barbara Ruffini, Lella Sabadini, Claudio Strada).

Curatore Stefano Natrella.

Luogo e date mostra

Dal 1° al 28 ottobre, in collaborazione con CuriosaMente Appuntamenti culturali in Biblioteca, sarà possibile visitare presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano, edificio U6 Agorà, II piano), la nostra mostra fotografica collettiva “Tracce su un sentiero lucente”.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 11.00.

Saranno presenti:
• Maurizio di Girolamo, Direttore della Biblioteca di Ateneo
• Stefano Natrella, curatore della mostra
• Gruppo Fotografico Agorà Saronno

La mostra è visitabile nei seguenti orari:
• dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00
• il sabato dalle 9.00 alle 13.00

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Sito web: www.gfasaronno.itwww.biblio.unimib.it

Mail: info@gfasaronno.itbiblioteca@unimib.it

Come arrivare – indicazioni dei mezzi: M5 Bicocca Ponale – Tram 7, 31 – Bus 87, 51, 81, 86, 728

Milano Photofestival 2022

Presentazione

Questo lavoro collettivo è dedicato al rapporto che lega una determinata immagine al suo autore tramite una traccia significativa presente nel suo trittico e rappresentata tramite una fotografia posta sopra ogni lavoro.

L’intento della mostra vuole essere quello di spostare il centro di gravità dall’estetica dell’immagine a noi stessi tramite una traccia introspettiva che pensiamo possa definire più nettamente la nostra sensibilità, il nostro “modo di sentire”. Le tracce del proprio sé saranno più o meno visibili secondo la profondità della partecipazione inconscia alla immagine che le rappresenta.

Il lavoro si snoda su diversi percorsi, proprio come una rete di sentieri nel bosco: chi li percorre può immaginare in una fotografia la parte nascosta dell’autore nell’immagine e cercare di “portarla alla luce” oppure farsi coinvolgere su ciò che l’inconscio collettivo lascia trapelare dalle immagini.

Linee guida

Il percorso espositivo è appoggiato su una “forma soggiacente” costituita da unimmagine del curatore Stefano Natrella (sotto), un testo scritto costruito sull’insieme dei pensieri che gli Autori hanno dedicato alle loro immagini e da una frase guida tratta dal Faust di Fernando Pessoa (sotto).

Mostra a Milano

“Ah, tutto è simbolo e analogia!
Il vento che passa, la notte che rinfresca sono tutt’altro che la notte e il vento: ombre di vita e di pensiero.
Tutto ciò che vediamo è qualcos’altro.
L’ampia marea, la marea ansiosa, è l’eco di un’altra marea che sta laddove è reale il mondo che esiste.
Tutto ciò che abbiamo è dimenticanza.”

Narrazione degli autori

La luce illumina una nuova prospettiva sulla partita della vita.

Tutto cambia, tutto si trasforma.

Chi sono veramente? Polvere, volo effimero, il colore di unanima… si inseguono azzurri ricordi.

Lo scorrere del tempo è attesa, è tempo sospeso. Domani è solo un’immaginazione; chiudere gli occhi, respirare, ascoltare… riaprire gli occhi e toccare: siamo e non siamo.

Ho scelto di amarti dal primo momento: danza con gioia! Esplosioni di luce… esplosioni di variegata consapevolezza.

Strade verso casa. Il ritorno. I passi. I ricordi.

Il leggero volo degli uccelli, attraversare il parco d’estate con il temporale, una spolverata di cannella sulla panna montata… si può cambiare e rimanere sé stessi?

… ”sono uno di loro”, sorride, “nulla fermarmi… potrà.”

Lezione Aperta

Altri Corsi ed Eventi

19° Saronno Fotofestival 2024

Nella città di Saronno, dal 19 al 27 ottobre 2024 si svolgerà la diciannovesima edizione della manifestazione fotografica Saronno Fotofestival, organizzata dal Gruppo Fotografico Agorà Saronno (GFAS).  L’evento ha il patrocinio del Comune di Saronno, la collaborazione...