Il Gruppo Fotografico Agorà Saronno
La nostra storia
Il Gruppo Fotografico Agorà Saronno nasce dalla volontà di adeguare i contenuti espressi originariamente dal Gruppo Fotoamatori Saronnesi (GFAS) al pensiero contemporaneo sull’immagine.
Questo rinnovamento significa raccogliere l’eredità di un gruppo di appassionati di fotografia che nel 1969 fondano il GFAS con l’intenzione di diffondere la passione per la fotografia nei suoi aspetti artistici e tecnici.
Per più di mezzo secolo il Gruppo ha promosso numerose iniziative tra le quali spiccano mostre, concorsi fotografici e corsi di formazione che hanno visto la partecipazione e la collaborazione di personalità talvolta prestigiose del settore fotografico professionale.
Foto gruppo fotoamatori Villa Olmo Como 1972
Foto di Gruppo 2006
Saronno Fotofestival
L’appuntamento annuale che vede l’inserimento armonico del gruppo nella sua città consiste nel “Saronno Fotofestival”, un evento che viene organizzato ogni anno a partire dal 2005 con il patrocinio del Comune di Saronno.
Col passare del tempo, attraverso le rapide evoluzioni avvenute nel mondo artistico e tecnico occupato dalla fotografia, il Gruppo ha ampliato i suoi interessi realizzando progetti che tendevano sempre più ad occupare il campo di una cultura dell’immagine che allargava i suoi orizzonti nel rispetto per ogni sua manifestazione.
2022: la piazza virtuale
Nel 2022 si è deciso di adottare una nuova denominazione che prevedesse l’idea di confronto e crescita collettiva in una piazza virtuale, “l’Agorà” che è alla base delle attività del Gruppo.
Assumendo come punto di partenza la frase di E. Casey: “L’immagine non è un contenuto che noi vediamo, ma attraverso il quale noi vediamo”, interpretiamo l’immagine dialogando sulla sua natura e sul modo in cui possiamo rappresentare ciò che vediamo e sentiamo dentro noi tramite un qualsiasi dispositivo fotografico.
Foto gruppo GFAS uscita fotografica 2020
Libro 50 anni
Nel 2019 l’allora Gruppo Fotoamatori Saronnesi ha celebrato il 50° anno dalla sua fondazione, realizzando un libro dal titolo “50 ANNI DI FOTOGRAFIA, 1969-2019”, che raccoglie la storia e soprattutto gli avvenimenti e le immagini più significative del nostri primi 50 anni.
Se desiderate una copia contattateci su info@gfasaronno.it
Serata “Mi presento” in sede 2022
Un punto di incontro
Il Gruppo Fotografico Agorà Saronno intende essere un punto d’incontro dove il ruolo e la cultura dell’immagine siano centrali in ogni loro aspetto nell’intento cardinale di evolvere i suoi contenuti tramite dialogo e partecipazione.
Nell’antica Grecia, la piazza principale della Polis era il luogo dove si concentrava la vita degli abitanti ed il vocabolo con il quale si indicava era “Agorà”.
Il Gruppo è strutturato virtualmente in modo da comprende diverse aree che individuano le attività dell’Agorà.
Luoghi dell’Agorà
- Piazze: mi presento
- Laboratori: corsi tecnico/pratici
- Cantieri: preparazione e verifiche dei progetti annuali
- Librerie: letture e scambi di idee
- Vetrine: incontri con i protagonisti del mondo dell’immagine
- Atenei: conferenze e lezioni presso la sede o in altri spazi
- Aule: corsi base ed avanzati
- Internet cafè: Pillole Dad, Sito web, Social networks, ImAgorà Blog
- Hangar: Movie, Droni e Applicazioni video
- Palestre: esercizi di fotografia pratica
- Fuori porta: uscite fotografiche e visite a mostre
Serata open 2018
Attività promosse dal gruppo
Nei vari ambiti dell’agorà si sviluppano:
- visione e discussione di progetti fotografici dei soci e di fotografi ospiti
- progetti fotografici collettivi
- organizzazione di mostre ed eventi
- tecniche dedicate alla ripresa e alla post produzione
- approfondimenti di autori famosi
- letture di gruppo
- organizzazione e partecipazione ad eventi legati all’immagine
- workshop tematici con fotografi professionisti
- organizzazione di corsi base e avanzati di fotografia, di post-produzione e audiovisivi.
I soci si incontrano settimanalmente il lunedì alle ore 21.00 nella sede del Gruppo, presso la Fondazione Casa di Marta in via Petrarca 1, ang. via Piave a Saronno.